Movimentazione merce speciale

Marta Trasporti è a vostra disposizione con servizi per la movimentazione merce speciale per Seregno e limitrofi

movimentazione merce speciale

Il servizio di movimentazione merce speciale per Seregno e limitrofi rientra nel settore della movimentazione di carichi eccezionali. Tra i servizi spesso richiesti dalle aziende rientra la movimentazione di merce a vario titolo definita “speciale”. Parliamo di movimentazione merce speciale quando siamo in presenza di carichi eccezionali ritenuti fuori sagoma dai limiti del codice della strada, o carichi che richiedono parametri di movimentazione specifici. Quando si verifica una di queste condizioni siamo in presenza di carichi eccezionali, che vanno soggetti a specifiche normative in base a quanto stabilito dagli art. 61 e 62 del codice della strada.

Quello della movimentazione merci speciali è un settore che richiede un ampio bagaglio di competenze altamente specializzate e costantemente aggiornate. Lo scopo è l’ottimizzazione della logistica per contribuire agli obiettivi di risparmio aziendale dei nostri partner italiani e internazionali.

In oltre mezzo secolo di esperienza nel settore dei trasporti eccezionali e traslochi internazionali abbiamo acquisito un notevole know-how, che ci consente di intervenire in maniera efficiente e puntuale nelle operazioni di movimentazione merce speciale. Oggi, grazie a soluzioni studiate su misura delle differenti esigenze della nostra clientela siamo in grado di far fronte alle molteplici esigenze legate al trasferimento di carichi speciali.

Movimentazione merce speciale, e fuori sagoma

Movimentazione merce speciale Seregno: norme da seguire

La movimentazione di merci speciali va soggetta a precise norme stabilite dal codice della strada. Il primo aspetto da considerare è la dimensione del carico. Si parla infatti di trasporti eccezionali quando si è in presenza di merci che eccedono i limiti di mt. 16,50 di lunghezza (18,75 per particolari motrici con rimorchio), mt. 2,55 di larghezza e mt. 4 di altezza.

Per effettuare la movimentazione di tali merci occorrono speciali veicoli appositamente autorizzati e guidati da personale qualificato e abilitato.

Ulteriore attenzione dev’essere poi fatta nella redazione di tutti i documenti necessari qualora l’itinerario previsto dalla movimentazione merce speciale interessi rotte internazionali: la comunità europea prevede ad esempio l’obbligo da parte del mittente o speditore di fornire a ogni trasportatore istruzioni scritte sul comportamento da assumere in caso di incidente stradale. Quello che è evidente che il trasporto di merci speciali richiede mezzi speciali e personale altamente specializzato.

Per le particolari condizioni di complessità è fondamentale rivolgersi ad aziende altamente specializzate nel settore trasporti eccezionali, come Marta Trasporti & Spedizioni che da oltre cinquant’anni lavora per ottimizzare trasporti, traslochi e movimentazioni pesanti sul territorio italiano ed europeo. Il servizio di movimentazione merce speciale per Seregno e limitrofi di Marta Trasporti riguarda carichi pesanti o fuori sagoma, traslochi di intere officine produttive, movimentazione di macchinari, con servizi dedicati a ogni esigenza dei carichi speciali. Il nostro operato si contraddistingue per trasparenza, efficienza e disponibilità nel considerare tutte le esigenze del cliente in un’attenta fase di consulenza trasporti speciali.

Movimentazione merci speciali? Marta Trasporti & Spedizioni

Per la movimentazione merce speciale a Seregno rivolgetevi a Marta Trasporti & Spedizioni

La movimentazione merce speciale per Seregno e limitrofi affidatela a Marta Trasporti & Spedizioni: il servizio deve essere per sua stessa natura affidata a professionisti del settore informati sulla normativa vigente e autorizzati a effettuare tutte le manovre necessarie alla movimentazione e conservazione della merce. Grazie a oltre mezzo secolo di esperienza accumulata nel settore, Marta Trasporti è sempre in grado di dare risposte mirate e immediate ad ogni esigenza, in totale conformità con le normative previste dal Ministero dei Trasporti e del Codice della Strada.

Offriamo servizi di magazzinaggio  e trasporto magazzini. grazie alla disponibilità di un centro di stoccaggio e smistamento dedicato e una serie di servizi su misura, in collaborazione con personale qualificato e di una rete di distribuzione internazionale. I trasporti eccezionali sono gestiti dal nostro personale con mezzi di proprietà. Disponiamo infatti di un ampio parco mezzi comprensivo di diverse unità di rimorchi, autotreni, semirimorchi ribassati e telescopici per soddisfare tutte le necessità operative.

Tra i servizi da noi offerti, oltre ai trasporti completi con consegna door to door, è compreso anche il noleggio di autogrù da 10 a 150 t, carrelli elevatori, camion dotati di gru per il sollevamento merce e una cavalletta idraulica con portata fino alle 500 tonnellate. Marta Trasporti & Spedizioni propone soluzioni personalizzate in funzione di volume e quantitativo delle merci, dei tempi di consegna richiesti, delle rotte preferenziali e della complessità di trasporto.

Grazie a un attento servizio di consulenza trasporti speciali, puoi richiedere un preventivo per conoscere in anticipo gli oneri del trasporto, calcolati in base alla tipologia di merce, della tabella dei costi per asse e delle differenti categorie di indennizzi previsti per il settore.